A Palermo, i carabinieri e la Guardia di Finanza hanno smantellato una bisca clandestina frequentata dalla comunità cinese. La sala da gioco era nascosta all’interno di un negozio di articoli per la casa, dove in una stanza separata venivano organizzate partite d’azzardo, prevalentemente al Mahjong, tradizionale gioco da tavolo cinese con tessere. Le forze dell’ordine hanno fatto irruzione dopo giorni di osservazione dell’insolito via vai serale, soprattutto nei fine settimana. Per entrare nella bisca era necessario identificarsi tramite telecamera, dopodiché la saracinesca veniva aperta parzialmente per far accedere i giocatori. Tredici persone sono state sorprese attorno a un tavolo da gioco. All’interno è stata trovata anche una macchina conta-banconote, indice del consistente volume di denaro che circolava. Il denaro presente nella sala è stato sequestrato e tutti i presenti sono stati denunciati a piede libero per partecipazione a gioco d’azzardo illegale.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.