Un'operazione su larga scala contro la criminalità giovanile ha portato a controlli in 30 province italiane, culminando in un blitz condotto dal Servizio Centrale Operativo della Polizia. Nell’operazione, che ha coinvolto 800 agenti, sono emerse condotte gravi tra cui atti di bullismo, percosse, risse, estorsioni, furti, rapine e spaccio di sostanze stupefacenti. Molti di questi comportamenti venivano pubblicizzati online dagli stessi autori. Le province interessate includono Ancona, Bologna, Milano, Napoli, e molte altre. I controlli hanno coinvolto 8.657 persone, di cui 2.514 minorenni, e 2.172 veicoli. Sono stati monitorati anche luoghi di aggregazione come piazze, giardini pubblici e centri commerciali. L'operazione ha portato all'elevazione di 161 sanzioni amministrative, principalmente per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione di alcolici ai minorenni. Questo blitz si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per la devianza giovanile e il disagio sociale, evidenziando l'impegno delle forze dell'ordine nel contrastare questi fenomeni.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.