Ieri notte, un tragico incidente stradale ha colpito la comunità di Fonni (Nuoro), portando alla morte di quattro giovani lavoratori: Michele Coinu (21 anni), Michele Soddu (22), Marco Innocenti (18) e Lorenzo Figus (17). I familiari avevano dato l'allerta nel tardo pomeriggio, preoccupati per il loro mancato rientro a casa. Secondo le prime indagini, i ragazzi viaggiavano a bordo di una Fiat Punto quando, all'altezza di una curva, hanno perso il controllo del veicolo, finendo contro due alberi. L'impatto è stato così violento che l'auto è stata scoperchiata e i giovani sono stati sbalzati fuori, finendo in una scarpata. Si stima che il decesso sia avvenuto alcune ore prima del ritrovamento dei corpi. La ricerca, avviata da amici e familiari, è stata supportata dai carabinieri e dai vigili del fuoco, che hanno effettuato la drammatica scoperta intorno alla mezzanotte, non lontano dal loro paese. La tragedia ha suscitato un profondo dolore nella comunità, unita nel lutto per la perdita di queste giovani vite.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.