Bonus nuovi nati, c’è più tempo per richiederlo: ecco cosa cambia

Lug 29, 2025 - 05:06
Lug 28, 2025 - 06:35
 0  29
Bonus nuovi nati, c’è più tempo per richiederlo: ecco cosa cambia

 Non più 60 giorni, ma il doppio: 120. Dal momento in cui nasce un neonato, d’ora in poi ci saranno quattro mesi di tempo per richiedere all’Inps il bonus ‘Nuovi nati’ da 1000 euro. Le nuove tempistiche sono state annunciate dall’Inps con una circolare.

Il bonus è stato istituito dal governo Meloni e riguarda le famiglie con Isee al di sotto dei 40mila euro in cui arrivi un nuovo bebè nel 2025. Per richiederlo, fino a ora, c’erano 60 giorni di tempo dal giorno della nascita. Ora questa scadenza è stata allungata a quattro mesi, e in più è stata concessa anche una ‘sanatoria’ a chi abbia avuto un figlio quest’anno ma abbia ‘dimenticato’ di richiederlo: c’è tempo fino al 22 settembre 2025 per presentare domanda e ottenerlo anche a scadenza passata.

Il bonus, di 1.000 euro una tantum, spetta alle famiglie che abbiano avuto un figlio ma anche a chi lo abbia adottato o preso in affidamento. A richiederlo, tra aprile e oggi, sono state oltre 100 mila famiglie.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv