In provincia di Caserta, in una masseria situata tra Capua e Santa Maria Capua Vetere, una lite è degenerata in maniera violenta nel tardo pomeriggio di ieri, all’interno della cucina della struttura di ristorazione. A perdere la vita è stato un giovane di 17 anni, di nazionalità straniera, identificato come Alagie Sabal. Secondo una prima ricostruzione, durante l’alterco, il ragazzo è stato colpito con un oggetto contundente, probabilmente un coltello. Nulla da fare per lui: è deceduto poco dopo a causa delle gravi ferite riportate. Feriti anche un uomo, attualmente ricoverato in ospedale in condizioni serie, e una donna, parente del proprietario della masseria, rimasta solo lievemente contusa. La donna avrebbe tentato di intervenire per placare gli animi. Sul caso indagano i carabinieri della compagnia di Capua. Il corpo del 17enne è stato trasferito presso l’istituto di medicina legale dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano, dove verrà sottoposto ad autopsia. Le indagini sono in corso per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.