Riferendosi ad un tweet della direttrice del Programma alimentare mondiale, Cindy McCain, Borrell ha sostenuto stamane che "Lo scenario tanto temuto si e' avverato: c'e' una carestia in piena regola nel nord di Gaza, che si sta spostando verso sud. Le richieste finora inascoltate della comunita' internazionale devono essere ascoltate: la risoluzione Onu 2728 deve essere attuata pienamente e immediatamente". L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera ha poi aggiunto che: "Urge un cessate il fuoco, per arrivare alla liberazione degli ostaggi e portare sollievo a chi muore di fame”. Condannando inequivocabilmente la raffica di razzi lanciati da Hamas e dalla Jihad islamica verso l'area di Kerem Shalom, Borrell ha anche ricordato come Israele abbia ancora l'obbligo generale di garantire un accesso completo, sicuro, rapido e senza ostacoli agli aiuti umanitari su larga scala per chi ne ha bisogno.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.