Celebrati i funerali di Giulia Cecchettin

Dic 5, 2023 - 14:08
 0  12
Celebrati i funerali di Giulia Cecchettin

Alle 11:00 Il feretro di Giulia Cecchettin ha fatto il suo ingresso nel duomo di Padova dove è iniziato il rito dei funerali. Le esequie sono state officiate dal vescovo di Padova Claudio Cipolla e da numerosi sacerdoti. Presenti il ministro alla Giustizia Carlo Nordio, il presidente della Regione Luca Zaia e molti sindaci. Il vescovo ha salutato in particolare i tanti giovani presenti. Nella basilica di Santa Giustina c'erano le corone funebri del presidente della Repubblica, della presidente del Consiglio dei Ministri e dei presidenti di Camera e Senato. Decine di persone sono rimaste in coda fuori dal luogo di culto. 

La cerimonia funebre è stata celebrata davanti a circa 1.200 persone. In oltre 8mila sono giunti fuori dalla chiesa hanno seguito le esequie dai due maxischermi installati. Mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, si è rivolto ai giovani durante l'omelia: "Potete amare meglio e di più". Il padre di Giulia, Gino Cecchettin, ha letto un messaggio prima della conclusione del rito: "La sua morte sia il punto di svolta contro la violenza sulle donne". Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato la studentessa: "Va riaffermato il rispetto della vita".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv