La Procura di Milano ha avanzato richiesta di archiviazione per Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa, e per Tommaso Gilardoni in merito all’accusa di violenza sessuale relativa a due episodi distinti. Tuttavia, per entrambi rimane in piedi l’accusa di revenge porn, ovvero la diffusione non consensuale di contenuti sessualmente espliciti. L’inchiesta si riferisce a una notte in cui, secondo l’accusa, sarebbero stati realizzati e successivamente condivisi dei video intimi che ritraevano una ragazza allora ventiduenne. A Leonardo La Russa viene contestato l'invio tramite WhatsApp di un filmato girato da lui stesso, senza il consenso della giovane, mentre si trovavano sul divano della sua abitazione. Gilardoni, invece, avrebbe inoltrato un altro video, anch'esso esplicito, ad un amico nel mese di agosto 2023. Entrambi i video rientrano nell’ipotesi di diffusione illecita di materiale privato a sfondo sessuale.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.