Un Regolamento UE del 2015 disciplina alcune metodologie comuni di calcolo che i gestori nazionali dei sistemi di trasmissione dell'energia elettrica dovevano elaborare e sottoporre all'approvazione delle autorità nazionali di regolamentazione competenti. Tali autorità nazionali dovevano poi raggiungere un accordo sulle proposte; in caso contrario, la decisione sarebbe spettata all'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione dei regolatori dell'energia (ACER). Nel 2019 l'ACER aveva adottato una decisione al riguardo che fu contestata dall'autorità nazionale tedesca competente dinanzi al Tribunale dell'Unione europea ed annullata. In una sentenza pronunciata oggi, il Tribunale UE ha confermato l’annullamento della decisione dell'ACER che, nonostante la prima pronuncia UE, aveva ribadito in una seconda delibera quanto già annullato dai giudici europei.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.