Dietro ad Alcaraz, Sinner è il talento migliore dell'ultimo decennio

Ott 9, 2023 - 07:37
 0  14
Dietro ad Alcaraz, Sinner è il talento migliore dell'ultimo decennio

"Dietro ad Alcaraz, Sinner è insieme a Kyrgios il talento migliore dell'ultimo decennio. Sa fare tutto, è sottile ma si sta irrobustendo. Avevo una piccola perplessità sul carattere: all'inizio lo vedevo trattenuto, come se tenesse le emozioni imbottigliate. Ma sta imparando a liberarle, e utilizzarle a proprio vantaggio. Vincerà almeno un paio di Grand Slam nella sua carriera, ne sono sicuro". Parola di John McEnroe, grande estimatore del tennista di San Candido, nuovo numero 4 del mondo. L'ex campione americano, 7 titoli Slam, è uno dei campioni che negli ultimi tempi hanno parlato di Jannik Sinner in toni entusiastici. La sua previsione sul destino del campione italiano e quella di altri big del circuito sono state collezionate da due giornalisti e scrittori italiani, Piero Valesio e Daniele Azzolini, che in questi giorni hanno mandato in libreria per Absolutely Free Libri 'Sinner e gli anti-Sinner', un prezioso pamphlet scritto durante estate quando Sinner era ancora numero 6 della classifica Atp, in previsione di una sua rapida ascesa al trono di Novak Djokovic.

Pronostico puntualmente confermato grazie all'exploit di Pechino, torneo nel quale l'azzurro ha battuto Alcaraz in semifinale e Medvedev in finale, guadagnando la quarta piazza nel ranking internazionale. Sinner ha 22 anni e in questi giorni è in campo a Shanghai, Masters 1000 che potrebbe regalargli altri punti preziosi. Il ragazzo ha dunque tutte le carte in regola per ambire alla prima posizione della classifica e al record di tennista italiano più vincente di sempre?

Valesio e Azzolini - due 'grandi firme' del giornalismo sportivo, nel circuito del tennis da una trentina d'anni - provano a rispondere a questa domanda con questo divertente libro pieno di informazioni e curiosità sul campione altoatesino e sui suoi principali avversari (188 pagine, 18 euro). Abbiamo scelto alcuni commenti di grandi ex del passato, attingendo dal capitolo 18. Adriano Panatta: "Abbiamo trovato un nuovo campione che saprà vincere negli Slam e magari fare molto meglio del sottoscritto?

La risposta è sì. Sinner è un campione, di quelli che possono riscrivere la storia del nostro tennis. Un giocatore fra i più completi tra i giovani emergenti, e con grandi possibilità di miglioramento () L'unico difetto è che fa i tweet solo in inglese, e questo non lo capisco davvero Dovrebbe stare molto più vicino ai tifosi azzurri che gli vogliono bene. Il consiglio è semplice: twittare anche in italiano". Filippo Volandri: "Ha solo 22 anni, è giovanissimo, ha un gran carattere. Le esperienze acquisite lo aiuteranno a gestire tutti i dettagli tecnici ed emozionali che potranno proporgli le sfide future. Presto avremo un Sinner diverso, ancora migliore. Ne sono convinto".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv