Il Comune di Imperia ha approvato la realizzazione della nuova rampa di accesso alla spiaggia libera del Parco Urbano

Dic 1, 2025 - 00:21
 0  25
Il Comune di Imperia ha approvato la realizzazione della nuova rampa di accesso alla spiaggia libera del Parco Urbano

Con la determinazione dirigenziale n. 1950 del 25 novembre 2025, il Comune di Imperia ha approvato il progetto esecutivo del ‘Lotto 1’ per la realizzazione della nuova rampa di accesso alla spiaggia libera del Parco Urbano, un intervento atteso da tempo e pensato per eliminare le barriere architettoniche che limitano la fruibilità dell’area.

Il progetto esecutivo, firmato dall’architetto Magda Di Domenico, è il risultato di una complessa istruttoria amministrativa, che ha coinvolto diverse determinazioni dirigenziali e si è conclusa con esito positivo in conferenza dei servizi decisoria, come previsto dalla normativa vigente. Il ‘Lotto 1’ riguarda principalmente la costruzione della rampa e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione, oltre agli interventi specifici legati alla sicurezza del cantiere. L’intervento, che rientra in un progetto più ampio articolato in tre lotti, ha un quadro economico pari a 65.362,57 euro.

I successivi due lotti, programmati per il 2026 e 2027, prevedono invece la creazione di un solarium con fioriere e sedute (circa 46mila euro) e un secondo solarium con pergola (circa 41mila euro). La spesa complessiva prevista per l’integrazione dell’incarico è di 13.736 euro e rappresenta un passo importante verso una maggiore fruibilità delle spiagge pubbliche cittadine, con attenzione particolare all’inclusività e accessibilità.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv