Due riconoscimenti per Marco Liguori autore di 'Caterina Costa, la nave dei misteri'

Apr 23, 2024 - 09:25
 0  21
Due riconoscimenti per Marco Liguori autore di 'Caterina Costa, la nave dei misteri'

La giuria del 15° Concorso Letterario “Città di Grottammare” (presidente onorario Dacia Maraini) ha conferito la “Segnalazione con medaglia e diploma” nella sezione "Premio miglior saggio" a Marco Liguori, autore del saggio storico “Caterina Costa, la nave dei misteri” – De Ferrari Editore. E’ la storia della tragedia dell’esplosione del mercantile Caterina Costa, avvenuta il 28 marzo 1943 nel Porto di Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale: costò alla città oltre 600 morti e 3mila feriti.

E’ il secondo riconoscimento per il giornalista e scrittore Marco Liguori: nel dicembre 2022 aveva vinto il Premio Acqui Edito&Inedito per la “Sezione Tesi di Laurea / Saggio Storico”. Il nuovo riconoscimento sarà consegnato sabato 4 maggio a Grottammare (Ascoli Piceno).

 

Con il medesimo libro, Marco Liguori è finalista del Premio Autori Italiani 2024 per la Sezione A “Opera Edita”: la cerimonia di premiazione si terrà al Salone del Libro di Torino venerdì 10 maggio alle 11:30.

 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv