Elisir d’amore al Castello, inaugura il ricco programma di Noli Musica Festival 2025

Lug 16, 2025 - 06:00
Lug 24, 2025 - 11:44
 0  23
Elisir d’amore al Castello, inaugura il ricco programma di Noli Musica Festival 2025

Il «Noli Musica Festival 2025» inizia, venerdì 18 e sabato 19 luglio, alle 20,45, con uno dei suoi spettacoli più “iconici”: l’Opera al Castello. Quest’anno, ad aprire il ricco programma sarà uno spettacolo all’insegna del sorriso e del divertimento: l’«Elisir d’amore», tratto dal capolavoro di Gaetano Donizetti e riletto alla maniera del Festival e del suo regista, Matteo Peirone, che sposta la vicenda proprio sulla spiaggia di Noli, tra pescatori, belle ragazze, vigili urbani e improbabili venditori ambulanti di felicità, ovvero i cantanti protagonisti dell’opera. Oltre a loro saranno protagonisti due attori speciali Mauro Bozzini e Simonetta Guarino che commenteranno gli avvenimenti con la “tipica comicità ligure”. Simonetta Guarino è un volto comico televisivo per eccellenza che garantirà un divertimento a 360°.
Le musiche e le melodie immortali di Gaetano Donizetti, eseguite al pianoforte da Umberto Musso della Accademia del Teatro Carlo Felice, saranno interpretate da un cast di altissimo livello che vedrà impegnati Linda Campanella e Alessandro Fantoni come protagonisti nei panni di Adina e Nemorino; Gabriele Nani in quelli del Sergente Belcore che, questa volta avrà le sembianze di un vigile urbano di Noli. Infine Matteo Peirone che, oltre alla regia, vestirà i panni del Dottor Dulcamara, il ciarlatano che vende sogni, illusioni ed …. Elisir d’amore.
Una storia d’amore tra intrugli miracolosi, comici pettegolezzi e altri vizi, ambientata  a Noli sulla spiaggia,  vedrà anche la presenza di Marco Loitchl, pescatore , di due belle ragazze nolesi Gabriella Maglio  e Giulia Corinna nei panni delle Dulcamara’s girls e di Giovanni “Giannetto” Pollero, che suona nella banda della Cau de Noi, come trombettista che annuncia l’arrivo del Venditore ambulante. Lo spettacolo si avvale, come oramai da 8 anni, della fondamentale collaborazione con il Teatro della Tosse. La serata sarà “insaporita” dalle degustazioni di prodotti locali: la focaccia del panificio Rotondo, le “delizie” di Delizie del Mediterraneo, mentre i sommeliers di ONAV stapperanno la Couvèe del Castello, vino esplicitamente imbottigliato per il Festival. Il tutto in una delle cornici più stupende di tutta la Liguria: il Castello di Monte Ursino che domina Noli. 

I biglietti sono in vendita sul sito del Comune, presso la libreria Feltrinelli di Savona e all’ufficio Turismo del comune di Noli.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv