Elon Musk fonda il suo partito: America Party vi restituirà la libertà

Lug 7, 2025 - 07:03
 0  27
Elon Musk fonda il suo partito: America Party vi restituirà la libertà

Il fondatore di Tesla e Space X Elon Musk ha annunciato la formazione di un nuovo partito, l’America Party. “Quando si tratta di mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione, viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia”, ha scritto su X, annunciando che “oggi, l’America Party è nato per restituirvi la libertà”.

Dopo gli screzi con il presidente Donald Trump, Musk ha lanciato un sondaggio sui social e sostenuto a più riprese la necessità di uscire dal sistema bipartitico statunitense. “È il momento di avere un nuovo partito politico che ha davvero a cuore i cittadini”, ha detto criticando la legge di spesa recentemente approvata. Il 4 luglio, in un altro post su X, Musk ha scritto “il Giorno dell’Indipendenza è il momento perfetto per chiedersi se si vuole l’indipendenza dal sistema bipartitico (alcuni direbbero monopartitico)!”, riproponendo un sondaggio sulla necessità di creare un’alternativa politica.

Il fondatore di Tesla e Space X si interroga su X sulla data e il luogo in cui tenere il congresso fondativo del nuovo partito da lui annunciato poche ore fa. “Quando e dove dovremmo tenere il congresso inaugurale dell’American Party?”, ha scritto in un post pubblicato sul social di sua proprietà, dove poche ore fa ha annunciato – nominandolo in modo leggermente diverso – che “l’America Party è nato per restituirvi la libertà”. E’ il momento di avere un nuovo partito politico che ha davvero a cuore i cittadini”, ha detto criticando la legge di spesa recentemente approvata negli Stati Uniti, aggiungendo in un altro post del 4 luglio che “il Giorno dell’Indipendenza è il momento perfetto per chiedersi se si vuole l’indipendenza dal sistema bipartitico”. Sulla base del sondaggio pubblicato quel giorno, al quale hanno partecipato oltre 1,2 milioni di persone, il 65 per cento degli utenti si è detto favorevole ad ottenere “l’indipendenza” da un sistema a due partiti, il 35 per cento contrario. Al momento Trump non ha commentato l’annuncio dell’ormai ex collaboratore.

La società di investimenti Azoria Partners ha rinviato la quotazione del suo fondo Azoria Tesla Convexity in borsa dopo che Musk ha annunciato la fondazione di un nuovo partito. In una serie di commenti pubblicati su X, l’amministratore delegato della società, James Fishback, ha esortato il Cda dell’azienda “a riunirsi immediatamente e a chiedere a Elon di chiarire le sue ambizioni politiche e valutare se siano compatibili con i suoi obblighi a tempo pieno nei confronti di Tesla in qualità di Ceo”. Ex trader di Wall Street e sostenitore del presidente Trump, Fishback ha aggiunto che l’annuncio di Musk ha scosso la fiducia degli investitori nel futuro di Tesla, soprattutto dopo che il miliardario ha annunciato a maggio di volersi ritirare dalla guida del Dipartimento per l’Efficienza energetica. Azoria Partners aveva pianificato di lanciare il suo fondo negoziato in borsa (Etf) la prossima settimana. Il fondo avrebbe investito in azioni e opzioni Tesla.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv