Ennesima strage di civili nel Nord Kivu, l’attacco è attribuito alle Forze democratiche alleate

Sep 11, 2025 - 05:39
 0  24
Ennesima strage di civili nel Nord Kivu, l’attacco è attribuito alle Forze democratiche alleate

Almeno 72 persone sono state massacrate nella notte tra lunedì e martedì a Ntoyo, nel Nord Kivu, in un assalto attribuito alle Forze democratiche alleate (Adf/Mtm), gruppo affiliato allo Stato islamico. Secondo la società civile locale, una quarantina di uomini armati ha circondato il quartiere, incendiando 14 abitazioni e attaccando anche un’abitazione nella quale decine di familiari erano riuniti per un funerale. Tra le vittime ci sono donne e bambini, “intere famiglie sterminate”, ha denunciato Cyprien Sangala dell’organizzazione Renadel.

L’ennesimo massacro suscita rabbia e incomprensione tra gli abitanti, che accusano le autorità di inerzia nonostante l’operazione congiunta tra gli eserciti congolese e ugandese. “Un allarme era stato lanciato una settimana prima, ma nessuno ha risposto”, ha aggiunto Sangala, chiedendo spiegazioni e azioni concrete per fermare le violenze.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv