Estate 2015. Dieci tormentoni che ci hanno fatto ballare dieci anni fa

Ago 24, 2025 - 01:23
 0  29
Estate 2015. Dieci tormentoni che ci hanno fatto ballare dieci anni fa

C’era una volta l’estate 2025. Le cuffiette erano ancora col filo, le persone andavano in giro in cerca del selfie perfetto con un nuovo attrezzo: il bastone. È stato il momento di inaugurazione dei primi balletti virali su Musical.ly (poi diventato TikTok), e la voglia di leggerezza sembrava infinita, dimostrata dalla quantità di tormentoni che sono stati rilasciati quell’anno. La radio forniva le prove di questo: le canzoni più famose della stagione andavano a ripetizione, e ormai, le parole le avevano imparate tutti a memoria.

 

Qui sotto ve ne elenchiamo 10, le più ascoltate e riascoltate. La maggior parte le potete sentire ancora nella sequenza che va in onda ogni giorno su Radio Globo, 40 gradi, un’ora intera in cui a tenervi compagnia sono le maggiori hit estive dal 2000 ad oggi. Dal lunedì al sabato, alle 13 e poi alle 20, la domenica triplo appuntamento alle 11, alle 16 e alle 21.

 

Ci siamo, siete pronti a tuffarvi ancora in quella magica estate di 10 anni fa?

 

Alvaro Soler  El Mismo Sol: un invito a ballare “insieme, senza frontiere”, sotto lo stesso cielo, dallo Spagna al mondo.

 

 

Enrique Iglesias  El Perdon: la sofferenza d’amore diventa hit, tra “perdoni” negati e ritornelli da cantare con il cuore spezzato.

 

 

Jovanotti  L’Estate Addosso: “Un anno in un’ora” tra motorini, baci salati e malinconia da fine vacanza.

 

 

J-Ax e il Cile  Maria Salvador: “Io non sono quel che pensi, sono molto di peggio”: estate sfrontata a ritmo reggae-pop

 

 

Giusy Ferreri, Baby K  Roma-Bangkok: dalla metro B al tuk-tuk: un viaggio dalla Capitale all’altra parte del mondo.

 

 

Avicii  Waiting for love: un viaggio emotivo tra giorni vuoti e la speranza di trovare “qualcuno per cui valga la pena aspettare” al ritmo dei beat dell’indimenticabile dj svedese.

 

 

Cesare Cremonini  Buon Viaggio: un inno alla partenza senza una meta prestabilita, dove conta più il coraggio di andare che il punto di arrivo.

 

 

Lorenzo Fragola – #fuoricìèilsole: una love story pop da feed Instagram, tra cuori, hashtag e selfie.

 

 

Major Lazer / MØ / DJ Snake  Lean on: una richiesta d’appoggio emotivo travestita da hit globale: ti lascio, ma sostienimi.

 

 

Omi  Cheerleader: “Oh, I think that I found myself a cheerleader”: brano d’ amore e anche un po’ di possesso, ma dal ritmo tropicale. Abbiamo ballato parecchio anche questa.

 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv