Estate in agenzia: i costi frenano le prenotazioni

Giu 19, 2025 - 06:47
 0  30
Estate in agenzia: i costi frenano le prenotazioni

Previsioni in chiaroscuro per l’estate da parte delle agenzie di vendita iscritte a Fiavet Confcommercio. Se infatti un quarto di queste segnala una crescita delle prenotazioni, ben il 40 per cento ha visto finora un andamento in calo a causa, principalmente, dell’aumento dei costi a fronte di budget familiari ridotti. Ma non manca chi teme per la situazione internazionale.

“Le guerre sono il male anche del turismo - afferma il presidente di Fiavet Confcommercio Giuseppe Ciminnisi - oltre agli orrori che portano con sé, impediscono alle persone di viaggiare, non solo nei Paesi in conflitto, ma limitano anche i Paesi limitrofi che non hanno nessun coinvolgimento, e costringono le compagnie aeree a lunghe code di navigazione nei corridoi di volo rimasti aperti, con costi carburante, inquinamento e danni economici”.

Tra le tendenze che stanno emergendo spicca quella della richiesta di flessibilità, con il distacco dai viaggi a partenza fissa in favore di prodotti molto più flessibili, di meno giorni e più articolati. C’è poi una maggiore richiesta per i viaggi a lungo raggio, innanzitutto per ragioni di costo: possono avere un prezzo pari o inferiore a viaggi in Italia o di medio raggio. Ecco allora crescere in particolare le richieste per l’Oriente in generale, mentre tengono le crociere e, in Europa, i Paesi scandinavi. Per quanto riguarda infine la durata, per 3 italiani su 4 rimane di 7 giorni, ma cresce anche la richiesta di pacchetti da 5.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv