Uganda, ora i civili potranno essere processati alla Corte marziale

Giu 19, 2025 - 06:47
 0  36
Uganda, ora i civili potranno essere processati alla Corte marziale

Il presidente dell’Uganda, Yoweri Museveni ha firmato un emendamento che consentirà ai civili di essere processati da un tribunale militare. Non è la prima volta che viene siglata una norma simile: una legge precedente, che consentiva tali processi, è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte Suprema nel mese di gennaio. Prima di quella sentenza, i civili potevano essere portati davanti a un tribunale militare se venivano trovati in possesso di equipaggiamento militare, come armi o uniformi dell’esercito.

“La legge affronterà con decisione i criminali armati e violenti, scoraggerà la formazione di gruppi politici militanti che cercano di sovvertire i processi democratici e garantirà che la sicurezza nazionale sia fondata su solide basi” ha scritto il portavoce dell’esercito, il colonnello Chris Magezi, su X dopo l’approvazione del disegno di legge da parte dei parlamentari, lo scorso gennaio.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv