Intervento durissimo del direttore di Famiglia Cristiana, don Stefano Stimamiglio, che nella rubrica “Colloqui con il Padre” ha espresso una netta condanna della situazione a Gaza. In un messaggio rivolto ai lettori, il sacerdote afferma che "nessuno può più giustificare questo eccidio sistematico di innocenti", riferendosi alle gravi conseguenze umanitarie delle operazioni israeliane contro Hamas, che secondo lui stanno provocando un mix letale di bombardamenti e fame tra la popolazione civile. Stimamiglio denuncia anche l’atteggiamento ambiguo di molti Stati arabi, più interessati — a suo dire — a coltivare relazioni economiche con gli Stati Uniti che a difendere i propri fratelli di fede. Non risparmia neppure le cancellerie europee, accusate di esprimere solo critiche deboli e calcolate, mosse più dal timore dei sondaggi che da una reale volontà politica. Il direttore riconosce, però, una nuova fermezza nel governo italiano, che — a suo avviso — ha iniziato a prendere posizioni più chiare e decise rispetto al passato.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.