Negli Usa la città di Filadelfia vieta i passamontagna in molti luoghi pubblici per motivi di sicurezza, ma è subito polemica con molti che accusano le autorità di aver dato alla polizia carta bianca per fermare i cittadini anche senza motivo. Alle prese con un aumento della criminalità, il consiglio comunale ha approvato il divieto nella convinzione che sia necessario per garantire una maggiore sicurezza nelle scuole, nei parchi pubblici e sui trasporti urbani. Il passamontagna infatti coprendo la maggior parte del volto rende difficile per la polizia identificare chi eventualmente commette un crimine.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv