Francia: Macron crolla nei sondaggi al 15 per cento, il dato più basso dal 2017

Sep 4, 2025 - 06:22
 0  63
Francia: Macron crolla nei sondaggi al 15 per cento, il dato più basso dal 2017

In Francia l’indice di fiducia nei confronti del presidente Emmanuel Macron perde sei punti da luglio e scende al 15 per cento, il punto più basso mai raggiunto dal 2017. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato dal quotidiano “Le Figaro”. Il dato è più basso di quello toccato durante la crisi dei gilet gialli.

Scende anche il primo ministro Francois Bayrou, che perde 2 punti e arriva al 14 per cento. Il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, è in testa alla classifica al 42 per cento (+3 punti), seguito dalla leader del suo partito, Marine Le Pen, a 38 per cento (+1 punto), mentre l’ex primo ministro Edouard Philppe è al 31 per cento (+1 punto).

Intanto, Macron ha lanciato un appello per una “mobilitazione totale” del governo francese a sostegno del primo ministro Bayrou. Lo riferisce l’emittente televisiva “BfmTv”, riportando alcune dichiarazioni fatte da Macron durante il consiglio dei ministri, in merito al rischio di caduta del governo. “Bisogna battersi fino alla fine. Bisogna essere degli attori della responsabilità”, ha affermato Macron. “Non ci sono prove politiche perse in partenza – ha continuato il presidente – Non si può censurare il lunedì per discutere il martedì e chiedere il sostegno del blocco di centro il mercoledì”. Macron ha quindi chiesto di “moltiplicare i contatti” per evitare la caduta dell’esecutivo.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv