Francia: Macron crolla nei sondaggi al 15 per cento, il dato più basso dal 2017
In Francia l’indice di fiducia nei confronti del presidente Emmanuel Macron perde sei punti da luglio e scende al 15 per cento, il punto più basso mai raggiunto dal 2017. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato dal quotidiano “Le Figaro”. Il dato è più basso di quello toccato durante la crisi dei gilet gialli.
Scende anche il primo ministro Francois Bayrou, che perde 2 punti e arriva al 14 per cento. Il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, è in testa alla classifica al 42 per cento (+3 punti), seguito dalla leader del suo partito, Marine Le Pen, a 38 per cento (+1 punto), mentre l’ex primo ministro Edouard Philppe è al 31 per cento (+1 punto).
Intanto, Macron ha lanciato un appello per una “mobilitazione totale” del governo francese a sostegno del primo ministro Bayrou. Lo riferisce l’emittente televisiva “BfmTv”, riportando alcune dichiarazioni fatte da Macron durante il consiglio dei ministri, in merito al rischio di caduta del governo. “Bisogna battersi fino alla fine. Bisogna essere degli attori della responsabilità”, ha affermato Macron. “Non ci sono prove politiche perse in partenza – ha continuato il presidente – Non si può censurare il lunedì per discutere il martedì e chiedere il sostegno del blocco di centro il mercoledì”. Macron ha quindi chiesto di “moltiplicare i contatti” per evitare la caduta dell’esecutivo.
Qual è la tua reazione a questa notizia?