Intervenendo ad un'audizione della commissione Liberta' civili, giustizia e affari interni del Parlamento UE ,il direttore esecutivo di Frontex, Hans Leijtens, ha definito terribile “Quello che e' successo a Cutro", esprimendo il suo dolore per tutte le vite perse, quasi cento. Il responsabile dell’agenzia di frontiera ha però tenuto a sottolineare che, per quanto possa essere duro, se Frontex avesse oggi le stesse informazioni che aveva in quel momento non farebbe nulla di diverso. Secondo Leijtens, la questione e' nella valutazione della situazione, “Non e' bianco o nero, dobbiamo valutare le situazioni e non possiamo dare allarmi per tutte le imbarcazioni che vediamo". Un velivolo dell’agenzia, ha poi confermato, aveva visto un'imbarcazione che andava verso le coste italiane sabato sera tardi, utilizzando le camere termiche, e aveva individuato la presenza di persone sotto coperta dandone informazione immediata alle autorità competenti italiane, come da protocollo, nonostante non ci fossero segnali di difficoltà.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.