Il 42,6% degli italiani accusa Hamas: 'Gravi responsabilità per il conflitto a Gaza'

Nov 6, 2023 - 06:52
 0  10
Il 42,6% degli italiani accusa Hamas: 'Gravi responsabilità per il conflitto a Gaza'

Nel nuovo sondaggio condotto da Proger IndexResearch per Radio Giornale Radio, il 42,6% degli italiani ha indicato Hamas come maggior responsabile del conflitto a Gaza. Ma se si somma la responsabilità imputata a Netanyahu e destra israeliana (32,6%) e quella delle politiche dello Stato di Israele (7,9%), i dati tendono ad equivalersi. Il 9,7% ha votato l’ambiguità dei palestinesi, il 7,2% non sa o non risponde.

Per quanto riguarda la reazione di Israele, il 45,8% degli intervistati la ritiene assolutamente eccessiva, mentre per il 38,1% è giusta; il 16,1% non sa o non risponde. Pensando alle conseguenze della guerra israelo-palestinese, la paura degli italiani è soprattutto degli attacchi terroristici (31,3%). Il 26% teme l’allargamento del conflitto, il 23,3% l’impatto sull’economia, solo l’11,6% le conseguenze umanitarie. Il 7,8% non sa o non risponde. Tra gli intervistati c’è una preoccupazione per il ritorno dell’antisemitismo: in Italia 54,3%, in Europa 70,4%, nel mondo 62,3%. 

I risultati del sondaggio sono discussi dettagliatamente durante la trasmissione "Spin Doctor" condotta da Luigi Crespi, in onda sabato 4 novembre dalle ore 11 su Radio Giornale Radio, la radio libera di informare.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv