Il disastro dell'alluvione in Emilia visto dal satellite

Mag 22, 2023 - 12:06
 0  16
Il disastro dell'alluvione in Emilia visto dal satellite

A realizzare le mappe è stato il sistema Copernicus Emergency Management Service, attraverso il modulo Rapid Mapping. Offrono un’immagine completa del disastro in Emilia Romagna. Sono 23 i fiumi straripati, le vittime sono 14, ma gli sfollati superano i trentamila. Le aree in rosso sono quelle più colpite dell'alluvione. La mappa incrocia i dati del 18 e del 20 maggio scorsi.  Una prima, sommaria stima dei danni si aggira intorno ai 5 miliardi di euro. L'Unione europea ha risposto rapidamente attivando il meccanismo di protezione civile dell'UE e mobilitando aiuti da più Stati membri per assistere l'Italia nei suoi sforzi di ripresa.

La fase critica non è ancora superata e uomini e mezzi sono ancora mobilitati per i soccorsi. Negli ultimi giorni gli interventi dei vigili del fuoco in tutta l'area alluvionata sono stati poco meno di cinquemila: 1.148 a Bologna, 2.089 a Ravenna, 1.362 a Forlì Cesena, 364 a Rimini.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv