Cina, Giappone e Corea del Sud pianificano una risposta congiunta ai dazi di Trump

Apr 2, 2025 - 03:08
 0  10
Cina, Giappone e Corea del Sud pianificano una risposta congiunta ai dazi di Trump

Cina, Giappone e Corea del Sud risponderanno in modo coordinato ai dazi imminenti del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Lo ha affermato oggi l’emittente statale cinese “Cctv”. Ieri, per la prima volta in cinque anni, i ministri del Commercio dei tre Paesi asiatici hanno tenuto dei colloqui economici, promettendo di sostenere il commercio equo e di rafforzare i legami economici tra loro, solo pochi giorni prima che gli Stati Uniti annuncino tariffe elevate su tutti i partner commerciali.

Mercoledì prossimo, 2 aprile, Trump ha annunciato che svelerà tariffe di vasta portata che corrispondono a quelle che i Paesi stranieri impongono agli Stati Uniti, le cosiddette tariffe reciproche. Anche gli alleati di lunga data degli Stati Uniti, come la Corea del Sud, non saranno risparmiati, ha detto Trump. “La tariffa media della Corea del Sud è quattro volte più alta”, ha detto Trump all’inizio di questo mese nel suo discorso congiunto al Congresso. “Pensateci: quattro volte più alta. E noi diamo così tanto aiuto militarmente e in così tanti altri modi alla Corea del Sud, ma è quello che succede”, ha aggiunto.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv