Il funerale di Berlusconi, tanti ex premier e Elly Schlein

Giu 14, 2023 - 15:33
Giu 14, 2023 - 16:07
 0  22
Il funerale di Berlusconi, tanti ex premier e Elly Schlein

Commozione e applausi durante i funerali di Stato di Silvio Berlusconi (86 anni) in Duomo di Milano gremito così come la piazza davanti al sagrato. Presenti i parenti dell’ex premier, poi il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i due vice premier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, Elly Schlein, gli storici amici e collaboratori, Fedele Confalonieri e Gianni Letta, tutto il mondo Mediaset, rappresentanti dello spettacolo e delegazioni dei club calcistici e dello sport. Alla cerimonia ha partecipato anche il capo dello Stato Sergio Mattarella che si è seduto in prima fila nella parte sinistra della navata, riservata alle autorità.. Dall'estero sono arrivti i capi di Stato di tre Paesi, il presidente iracheno, Abdul Latif Rashid, l'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, ed entrambi i capitani reggenti della Repubblica di San Marino, Alessandro Scarano e Adele Tonnini. Al funerale presenti anche  i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra, il sindaco di Milano Beppe Sala. Commossa la compagna Marta Fascina.  Sei le sedie davanti al feretro occupate da Marta, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi sul lato destro della navata del Duomo di Milano.

"Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d'affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà" e questo lo ha esposto a critiche e apprezzamenti. È uno dei passaggi dell'omelia dell'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. "Quando un uomo è un uomo d'affari, allora cerca di fare affari. Ha quindi clienti e concorrenti. Ha momenti di successo e momenti di insuccesso. Si arrischia in imprese spericolate. Guarda ai numeri a non ai criteri. Deve fare affari - riconosce l'Arcivescovo - Non può fidarsi troppo degli altri e sa che gli altri non si fidano troppo di lui. È un uomo d'affari e deve fare affari". Allo stesso modo "Quando un uomo è un uomo politico, allora cerca di vincere. Ha sostenitori e oppositori. C'è chi lo esalta e chi non può sopportarlo. Un uomo politico è sempre un uomo di parte. Quando un uomo è un personaggio - conclude Delpini - allora è sempre in scena. Ha ammiratori e detrattori. Ha chi lo applaude e chi lo detesta". 

Un  “funerale celebrato in piazza”, con i maxi schermi, e la folla sotto la Madonnina. Questa la “scenografia” per l'ultimo saluto a Silvio Berlusconi. Lunghi e ripetuti applausi in piazza Duomo all'arrivo del feretro di Silvio Berlusconi in Cattedrale. I presenti hanno scandito più volte "Silvio, Silvio" e "C'è solo un presidente". Il corteo verso il Duomo è partito da Villa San Martino, ad Arcore. Le auto con i famigliari e la compagna Marta Fascina al seguito, ha attraversato Milano: 33 chilometri prima di arrivare nella cattedrale.  La folla riunita in piazza Duomo ha aggredito fino a far allontanare un uomo che si era presentato esponendo un cartello 'Vergogna di Stato' e indossando una maglia 'Io non sono in lutto'. Il cartello che reggeva gli è stato strappato dalle mani. È intervenuta la polizia per proteggerlo e scortarlo in sicurezza fuori dalla piazza. "Questo è un funerale di Stato e io sono qui per dire che è una vergogna di Stato", aveva detto rispondendo a una cronista che lo aveva avvicinato.

Almeno 10 mila le persone che hanno assistito alla cerimonia funebre ma solo 2300 sono potuti entrare nel Duomo milanese. Bandiera italiana a mezz'asta per la giornata di lutto nazionale anche in cima al Palazzo di Giustizia di Milano, davanti all'ingresso principale. Un'immagine di forte impatto dopo che per qualche decennio il Tribunale ha rappresentato lo scenario principale dello scontro tra Silvio Berlusconi e i magistrati. La famiglia dell'ex premier aveva pensato ad un breve saluto che sarebbe stato letto durante la cerimonia funebre dalla primogenita Marina, ma la prassi consolidata per questo tipo di funzioni ha eslcuso questa possibilità. Silvio Berlusconi sarà cremato nel Tempio crematorio 'Panta Rei' di Valenza, in provincia di Alessandria. In seguito le ceneri verranno riportate ad Arcore per essere conservate nel mausoleo di famiglia. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow