Il progetto 'Marconi – La giovane storia del wireless'

Jan 27, 2025 - 05:43
 0  8
Il progetto 'Marconi – La giovane storia del wireless'

Un'iniziativa che coinvolge gli studenti delle scuole del Lazio in un percorso formativo e culturale dedicato alla figura di Guglielmo Marconi e alla sua invenzione della radio. Continua il progetto di Rai Radio Kids, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, "Marconi – La giovane storia del wireless", tra educazione, arte e innovazione, pensato per rendere la storia delle comunicazioni wireless accessibile e interessante per le nuove generazioni. 
Rai Radio Kids andrà nelle scuole e presenterà lo spettacolo dal vivo "Big Bang Live", una performance che mescola musica, tecnologia e divertimento per coinvolgere i ragazzi in un viaggio unico nel mondo delle comunicazioni. Lo spettacolo sarà accompagnato dalla partecipazione speciale di Armando Traverso e dai pupazzi DJ e Krud, che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente. L'appuntamento di apertura è previsto per mercoledì 29 gennaio presso l'Istituto Comprensivo Via Boccioni di Roma, dove i ragazzi assisteranno a uno spettacolo che li porterà a scoprire il legame tra scienza, arte e comunicazione, mentre il 24 febbraio sarà la volta dell’Istituto Comprensivo Ennio Morricone, dove il live speciale "Big Bang" continuerà a stupire e a ispirare gli studenti.
Rai Radio Kids si impegna, attraverso iniziative come questa, a promuovere l'educazione scientifica e tecnologica, stimolando il pensiero critico e la curiosità nei giovani, in un incontro storico, artistico e culturale che celebra il legame tra il passato e il futuro delle comunicazioni.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv