'Io pago l'affitto': Lecco dà voce alle persone rifugiate in cerca di casa

Giu 13, 2024 - 01:15
 0  11
'Io pago l'affitto': Lecco dà voce alle persone rifugiate in cerca di casa

“Io pago l'affitto”: è lo slogan della campagna di comunicazione lanciata in provincia di Lecco dal Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione”, in collaborazione con un’ampia rete di soggetti pubblici e di terzo settore, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Rifugiato. Coinvolgendo e dando voce e visibilità a persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo, la campagna mette in luce come il mancato accesso all’affitto sia ancora troppo spesso legato a questioni di identità, nazionalità, colore della pelle, nonostante le garanzie offerte dalle persone, come un contratto di lavoro stabile.

Sette sono i volti della campagna: Carlos (El Salvador), Ali (Pakistan), Islam (Bangladesh), Rim e Youssef (Tunisia), Iryna e Halyna (Ucraina): oltre a prestare la loro immagine per la realizzazione di manifesti affissi sul tutto il territorio provinciale, raccontano le loro storie con delle video interviste, promosse tramite la pagina Facebook e Instagram del progetto e sul sito della campagna.

Fonte: Redattore Sociale

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv