Islanda, nuova eruzione vulcanica: evacuati gli abitanti di Grindavik dopo 130 scosse

Lug 17, 2025 - 07:01
 0  28
Islanda, nuova eruzione vulcanica: evacuati gli abitanti di Grindavik dopo 130 scosse

Una nuova eruzione vulcanica è in corso a Reykjanesskagi, nel sudovest dell'Islanda, la nona nell'area da dicembre del 2023 e la dodicesima dal 2021. Gli agenti di polizia hanno deciso di evacuare gli abitanti del villaggio di Grindavik dopo che a Svartsengi, nella  penisola di Reykjavik, sono state registrate oltre 130 scosse  sismiche. 

Evacuati anche i turisti che si trovavano nel campeggio di Grindavik e quelli che erano nella Laguna Blu.      

La prima attività sismica era stata registrata attorno a mezzanotte, ma l'eruzione sembra avere colto di sorpresa i vulcanologi che proprio ieri avevano dato per possibile l'uscita di magma solo in autunno.    

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv