La nazionale femminile di volley vive un momento storico: in dodici mesi ha conquistato l’oro olimpico, la Nations League e il titolo mondiale, collezionando 36 vittorie consecutive senza mai conoscere la sconfitta. Un risultato straordinario che consacra la squadra di Julio Velasco come la più forte al mondo. Tutto è iniziato con il trionfo olimpico l’11 agosto a Parigi contro gli Stati Uniti, seguito dalla vittoria nella Nations League, battendo il Brasile. Ai Mondiali in Thailandia è arrivata l’impresa finale: prima un’altra vittoria sulle brasiliane in semifinale, poi il successo in finale contro la Turchia, dopo un combattutissimo tie break. Ventitré anni dopo il primo titolo del 2002, l’Italia torna sul tetto del mondo grazie a una nuova "generazione di fenomeni" perfettamente guidate da Velasco, che aggiunge questo trofeo ai due mondiali già vinti con la nazionale maschile.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.