La Fiom di Savona aderisce allo sciopero generale CGIL del 12 dicembre

Nov 27, 2025 - 00:26
 0  29
La Fiom di Savona aderisce allo sciopero generale CGIL del 12 dicembre

La Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM-CGIL) di Savona esprime un cauto ottimismo per la firma dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro (CCNL), ma lancia un forte appello alla politica e alle Istituzioni: “Non può bastare la firma del contratto nazionale, servono politiche industriali concrete e di prospettiva”.

Per questo le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici savonesi aderiranno allo Sciopero Generale CGIL del 12 dicembre e parteciperanno alla manifestazione regionale di Genova.

L’accordo, raggiunto dopo 40 ore di sciopero, viene definito un risultato positivo che è riuscito a salvaguardare il potere di acquisto dei lavoratori metalmeccanici. I punti cardine delle rivendicazioni sindacali—incremento salariale, avvio della sperimentazione sulla riduzione dell’orario di lavoro e stabilizzazione dei rapporti precari—sono stati ottenuti. I contenuti dell’intesa saranno ora sottoposti al voto referendario vincolante delle lavoratrici e dei lavoratori.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv