La Fiom di Savona aderisce allo sciopero generale CGIL del 12 dicembre
La Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM-CGIL) di Savona esprime un cauto ottimismo per la firma dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro (CCNL), ma lancia un forte appello alla politica e alle Istituzioni: “Non può bastare la firma del contratto nazionale, servono politiche industriali concrete e di prospettiva”.
Per questo le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici savonesi aderiranno allo Sciopero Generale CGIL del 12 dicembre e parteciperanno alla manifestazione regionale di Genova.
L’accordo, raggiunto dopo 40 ore di sciopero, viene definito un risultato positivo che è riuscito a salvaguardare il potere di acquisto dei lavoratori metalmeccanici. I punti cardine delle rivendicazioni sindacali—incremento salariale, avvio della sperimentazione sulla riduzione dell’orario di lavoro e stabilizzazione dei rapporti precari—sono stati ottenuti. I contenuti dell’intesa saranno ora sottoposti al voto referendario vincolante delle lavoratrici e dei lavoratori.
Qual è la tua reazione a questa notizia?