La Francia apre alla revoca di alcune sanzioni contro la Siria

Jan 9, 2025 - 06:01
 0  6
La Francia apre alla revoca di alcune sanzioni contro la Siria

Alcune sanzioni adottate contro la Siria ''potrebbero essere revocate rapidamente'': lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, parlando ai microfoni di radio France inter

"Ci sono le sanzioni contro Bashar al-Assad e i boia del suo regime, quelle sanzioni, ovviamente, non vanno revocate. Poi ce ne sono altre che oggi ostacolano l'accesso all'aiuto umanitario, che impediscono il rilancio del Paese, e che potrebbero essere revocate rapidamente'', ha dichiarato il ministro.

Infine, ha concluso, ci sono altre sanzioni che potrebbero essere tolte "ovviamente in funzione del ritmo con cui verranno considerate le nostre attese per la Siria sulla sicurezza. Ne discutiamo con i nostri partner europei", ha puntualizzato. 

Secondo fonti diplomatiche a Berlino, anche la Germania è favorevole ad un alleggerimento di alcune sanzioni europee contro la Siria.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv