La Polonia firma un accordo preliminare per il collegamento al sistema di oleodotti Nato

Ott 4, 2025 - 06:16
 0  27
La Polonia firma un accordo preliminare per il collegamento al sistema di oleodotti Nato

La Polonia ha firmato un accordo preliminare per l’attuazione di un programma di espansione dell’infrastruttura di rifornimento energetico del Paese che ha l’obiettivo di collegarla al sistema di oleodotti della Nato.

“Siamo consapevoli che questo è un grande giorno per la Polonia”, ha affermato il viceministro della Difesa, Cezary Tomczyk. La firma dell’accordo tra la North Atlantic Treaty Organization Investment Company e la società polacca Pern, che si occupa del transito e dell’immagazzinamento petrolifero, è avvenuta a Varsavia. L’accordo prevede il collegamento del sistema gestito da Pern a quello degli oleodotti del territorio Nato e la costruzione di impianti di stoccaggio di carburante per le Forze armate dell’Alleanza Atlantica.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv