In Romania, un evento storico segna la politica europea: Petre-Florin Manole, 41 anni, è il primo cittadino di etnia Rom a ricoprire un ruolo ministeriale di alto livello in un Paese dell’Unione Europea. Nominato ministro del Lavoro, della Famiglia, della Gioventù e delle Solidarietà Sociali nel governo guidato dal liberale Ilie Bolojan, Manole rappresenta un simbolo di rottura per una comunità storicamente emarginata. La sua nomina, come riportato da El País, segna un passo avanti in un Paese dove la popolazione Rom affronta disoccupazione e discriminazione.
Redazione
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv