Libano, Unifil: 'Le forze di Israele hanno distrutto nostre proprietà e infrastrutture dell’esercito'

Jan 6, 2025 - 06:03
 0  8
Libano, Unifil: 'Le forze di Israele hanno distrutto nostre proprietà e infrastrutture dell’esercito'

La Forza di interposizione delle Nazioni Unite in Libano (Unifil) ha denunciato “la distruzione deliberata e diretta da parte delle Forze di difesa israeliane (Idf) di proprietà dell’Unifil chiaramente identificabili e di infrastrutture appartenenti alle Forze armate libanesi (come) una flagrante violazione della risoluzione 1701 (del Consiglio di sicurezza dell’Onu) e del diritto internazionale”.

È quanto si apprende da un comunicato della missione pubblicato dopo che, durante la mattinata i caschi blu di Unifil “hanno osservato un bulldozer delle Idf che distruggeva un barile blu che segnava la linea di ritiro tra Libano e Israele a Labbouneh, nonché una torre di osservazione appartenente alle Forze armate libanesi immediatamente accanto a una postazione Unifil”. La missione ha ribadito la sua richiesta “a tutti gli attori di evitare qualsiasi azione, compresa la distruzione di proprietà e infrastrutture civili, che possa mettere a rischio la cessazione delle ostilità”, riferendosi all’accordo di cessate il fuoco entrato in vigore lo scorso 27 novembre.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv