Libia: Mohamed Takala rieletto presidente dell’Alto Consiglio di Stato, protesta l’ex rivale Al Mishri
Mohamed Takala è stato rieletto presidente dell’Alto Consiglio di Stato libico con 59 voti al primo turno, secondo quanto comunicato dalla presidenza del “Senato” libico. Tuttavia, l’ex rivale di Mohamed Takala, Khaled al Mishri, ha dichiarato che la seduta era illegittima a causa del suo svolgimento oltre il termine previsto dal regolamento interno del consiglio. Secondo “Lybia Al Ahar”, per Al Mishri la seduta “non ha raggiunto il quorum legale previsto per il suo regolare svolgimento, avendo partecipato solo 91 membri”, e ha dichiarato di non riconoscerne gli esiti, insieme ad altri membri boicottanti, secondo le sue parole. L’elezione, come spiegato dalla presidenza, è avvenuta in una sessione alla quale hanno partecipato 95 membri del Parlamento, i restanti voti sono stati divisi tra Ali al Suwaih, che ha ricevuto 13 voti, Abdullah Juwan con 14 voti, mentre Suleiman al Zubi ha ottenuto solo un voto.
Il primo ministro del Governo di unità nazionale, Abdulhamid Dabaiba, ha rivolto le sue congratulazioni a Takala per l’elezione, sottolineando in una dichiarazione ufficiale su X che la seduta ha riflesso l’impegno dei membri del Consiglio verso l’unità e la volontà nazionale. “Mi congratulo con il signor Mohamed Takala per aver ottenuto la fiducia dei membri dell’Alto Consiglio di Stato e per la sua nomina a Presidente durante la sessione consensuale, che ha rispecchiato l’impegno dei membri nei confronti dell’unità e della volontà del Consiglio”, ha scritto il premier. “Mentre ci congratuliamo con lui per aver assunto questa responsabilità nazionale, affermiamo il nostro sostegno a tutto ciò che accresce la stabilità politica e chiediamo una maggiore comprensione e integrazione tra le istituzioni per realizzare le aspirazioni del nostro popolo in termini di sicurezza, sviluppo e prosperità e tradurre il loro desiderio di elezioni dirette e della fine di tutte le fasi di transizione”, ha aggiunto.
L’Alto Consiglio di Stato della Libia, è una sorta di camera alta con funzioni prevalentemente consultive ma comunque indispensabili per le decisioni e le nomine più rilevanti. Takala, dopo essere stato eletto nel 2023 era stato sconfitto per un solo voto in una controversa elezione nell’agosto 2024 in cui Al Mishri si è autoproclamato presidente dell’Alto Consiglio di Stato.
Qual è la tua reazione a questa notizia?