Libia: produzione petrolifera stabile a 1,38 milioni di barili al giorno, obiettivo 1,6 milioni entro il 2026

Ott 4, 2025 - 06:16
 0  20
Libia: produzione petrolifera stabile a 1,38 milioni di barili al giorno, obiettivo 1,6 milioni entro il 2026

La National Oil Corporation (Noc) ha annunciato che la produzione di greggio libico ha raggiunto ieri quota 1 milione 383 mila 430 barili nelle ultime 24 ore. Lo riferisce la compagnia in una nota pubblicata sui propri canali ufficiali, precisando che nello stesso arco temporale la produzione di gas naturale è stata pari a 2 miliardi e 519 milioni di piedi cubi, mentre quella di condensati si è attestata a 49 mila 13 barili.

Secondo i dati diffusi dalla Noc, i livelli attuali confermano il trend positivo registrato nell’ultimo anno, nonostante le difficoltà politiche e di sicurezza che hanno caratterizzato il settore. Nel 2023 la produzione media era stata di circa 1,18 milioni di barili al giorno, salita a 1,23 milioni a maggio 2025 – il dato più alto da oltre dieci anni – con picchi temporanei superiori a 1,4 milioni di barili. La compagnia nazionale punta ora ad accrescere ulteriormente la capacità produttiva, con l’obiettivo di raggiungere circa 1,6 milioni di barili al giorno entro il 2026. Per realizzare questo target serviranno investimenti stimati fra i 3 e i 4 miliardi di dollari, ha dichiarato in precedenza il ministro del Petrolio e del Gas del Governo di unità nazionale (Gun), Khalifa Abdul Sadiq.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv