Libia: un video mostra il lancio di colpi di mortaio da area simbolo di Tripoli verso zone civili

Mag 15, 2025 - 00:04
 0  29
Libia: un video mostra il lancio di colpi di mortaio da area simbolo di Tripoli verso zone civili

Un video circolato sui social media nelle ultime ore mostra un uomo armato, vestito con abiti tradizionali comunemente associati a correnti salafite – tunica corta e senza scarpe – mentre lancia un colpo di mortaio nei pressi del Planetarium di Tripoli “Al Quba Al Falakia”, anche noto come “Libya Astronomical Center”, uno dei simboli architettonici della capitale libica.

La scena si svolge nell’area verde che circonda il celebre edificio, situato lungo la Shatt Road, a poca distanza dal palazzo reale di Re al Senussi, oggi residenza ufficiale del presidente del Consiglio presidenziale, Mohamed al Menfi, e nei pressi della base navale di Tripoli. Il video, che mostra una colonna di fumo dopo il lancio, è stato accompagnato su Facebook da accuse rivolte alla milizia salafita di Rada (Forze di deterrenza speciale), indicata come responsabile dell’attacco. In un post pubblicato su Facebook, un utente accusa direttamente “la banda di Rada” di aver lanciato “colpi di mortaio in modo indiscriminato dalla rotatoria del Planetarium, conosciuta come ‘Qubba Samawiyya’, verso l’edificio del ministero degli Esteri, dopo essere stata respinta dalle forze avversarie”. Il post denuncia “crimini da documentare per portare davanti alla giustizia questa banda oppressiva che si spaccia per islamica e salafita”. Il gesto, avvenuto in pieno giorno in una zona simbolica e centrale della città, ha generato indignazione tra la popolazione e preoccupazione tra le autorità. L’uso di un sito pubblico e altamente riconoscibile come base di lancio evidenzia il livello di spregiudicatezza e la natura caotica degli scontri armati attualmente in corso a Tripoli, soprattutto tra la milizia Rada, fedele ad Abdul Raouf Kara, e le brigate 444 e 111, fedeli al Governo di unità nazionale guidato da Abdulhamid Dabaiba.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv