L’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova a Laigueglia per San Matteo

Sep 19, 2025 - 04:00
 0  18
L’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova a Laigueglia per San Matteo

Continua la collaborazione tra la Parrocchia di san Matteo e l’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Sabato 20 alle 20.30 nella grande chiesa di Laigueglia in occasione della festa patronale risuoneranno i capolavori di Beethoven e Brahms. Musica e fuochi d’artificio al termine del concerto per celebrare san Matteo. L’orchestra del Carlo Felice diretta da Giuseppe Ratti torna a Laigueglia per portare la grande musica sinfonica nel cuore del borgo marinaro con un programma straordinario:

L. V. Beethoven - Ouverture da Egmont e Sinfonia n. 1 in Re maggiore e   J. Brahms - Variazioni su tema di Haydn.

Egmont racconta la devozione di Beethoven per Goethe e per gli ideali di libertà e devozione alla patria. La Prima sinfonia è una pagina dirompente della storia musicale occidentale, frutto di un percorso di approfondimento ed emancipazione rispetto allo stile dei suoi predecessori e del contesto nel quale si stava imponendo.  Le Variazioni op. 56 sono un momento fondamentale nell’evoluzione creativa di Brahms come compositore sinfonico, uno tra i primi a considerare la musica del passato come oggetto di studio.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv