L'Ue lancia uno spazio 'Schengen militare': gli Stati avranno da 6 a 72 ore per mobilitarsi in caso di minaccia

Nov 21, 2025 - 00:14
 0  24
L'Ue lancia uno spazio 'Schengen militare': gli Stati avranno da 6 a 72 ore per mobilitarsi in caso di minaccia

Gli Stati membri dell'Ue avranno a disposizione solo tre giorni, in tempo di pace, e sei ore in caso di emergenza per consentire ad altre truppe ed equipaggiamenti militari europei di attraversare i loro confini, in base a una nuova proposta di "Schengen militare" della Commissione europea, volta a migliorare significativamente la mobilità militare all'interno del blocco.

"Oggi, per spostare equipaggiamenti e truppe militari da ovest a est, purtroppo ci vogliono mesi", ha dichiarato Apostolos Tzitzikostas, Commissario europeo per i Trasporti sostenibili e il Turismo, "quello che vogliamo è che ciò avvenga in pochi giorni".

"Non si può difendere un continente se non ci si può muovere da una parte all'altra", ha detto Tzitzikostas durante un briefing a cui hanno partecipato Euronews e altre testate, "è molto chiaro, stiamo creando questa Schengen militare".

Il Military Mobility Package viene presentato ufficialmente questo mercoledì a Bruxelles da Tzitzikostas, dal Commissario alla Difesa Andrius Kubilius e dall'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza, Kaja Kallas. È l'ultimo di una serie di piani resi noti dalla Commissione europea dall'inizio dell'anno per rafforzare in modo sostanziale la difesa dell'Ue prima della fine del decennio quando, secondo alcune agenzie di intelligence, la Russia potrebbe avere i mezzi per attaccare un altro Paese europeo.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv