Macron: Favorevole a un riconoscimento delle specificità corse'  

Sep 29, 2023 - 08:54
 0  14
Macron: Favorevole a un riconoscimento delle specificità corse'  

In visita in Corsica, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato di essere "favorevole" a un "riconoscimento" delle specificità corse "all'interno di un articolo della Costituzione".  "Dobbiamo avere l'audacia - ha detto Macron davanti all'Assemblea di Corsica - di costruire un'autonomia alla corsa nella Repubblica".  Un "progetto di legge organico" - ha detto Macron - dovrà consentire di creare "questa autonomia", che non dovrà essere "né contro lo stato, né senza lo stato". Saranno quindi necessari negoziati che portino alla conclusione di un accordo prima dell'iscrizione della revisione costituzionale sullo statuto della Corsica.

"La Corsica - ha detto Macron davanti all'Assemblea - ha bisogno oggi di più libertà". Per uscire da una situazione "di incomprensione e di risentimento" fra i corsi e il continente, il presidente si è quindi per la prima volta ufficialmente dichiarato "favorevole a superare una nuova tappa". Con il nuovo statuto, Macron auspica fra l'altro che "la lingua corsa possa essere meglio insegnata" e "posta al centro della vita corsa", con un "maggiore spazio nella vita pubblica".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv