Milano nella morsa del maltempo
Nuova vittima del maltempo, nel Bresciano. I vigili del fuoco hanno evacuato un campo scout in Val Dorizzo e uno a Cedegolo dove una ragazza di 16 anni è stata uccisa da un albero caduto. Il premier Giorgia Meloni, intervistata da Rtl, ha espresso la propria solidarietà alla famiglia della giovane,
Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano. "L'apocalisse", "la fine del mondo", "mai vista una cosa del genere" scrivono terrorizzati alcuni cittadini su twitter segnalando che la corrente elettrica è saltata in diversi punti della città.
Case allagate, alberi sradicati, allarmi che suonano. È una notte da incubo per Milano, svegliata di soprassalto dai fischi del vento preludio a pioggia e grandine cadute in quantità molto abbondante nel giro di pochi minuti. La nuova perturbazione era annunciata dal meteo ma la violenza con cui si è abbattuta su Milano e altre zone della Lombardia ha spaventato i cittadini, alcuni dei quali sono scesi in strada. Tante le chiamate ai vigili del Fuoco, la conta dei danni è appena cominciata. Il nubifragio che si è abbattuto nella notte su Milano ha causato gravi danni anche alla rete elettrica. Lo comunica l'Atm, azienda trasporti milanesi. Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee. Il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi mentre le linee della metropolitana funzionano normalmente. Dalle 21 di ieri sera alla mezzanotte sono circa duecento le segnalazioni giunte alla sala operativa del comando dei vigili del Fuoco di Como. Nel giro di tre ore sono stati effettuati sessanta interventi di soccorso tecnico urgente per taglio piante, rimozioni parti pericolanti e messa in sicurezza tetti danneggiati prevalentemente nei comuni di Turate, Rovellasca e Rovello Porro. Dopo il violentissimo nubifragio di questa notte la "situazione a Milano è diventata tragica". Lo scrivono i vigili del Fuoco in una nota. "La situazione è molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano, gli interventi sono senza sosta ormai da qualche giorno e con la tempesta di questa notte è diventata tragica. Oltre 200 le richieste di interventi dalle ore 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molti di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici".
Qual è la tua reazione a questa notizia?