Una comunità virtuale per tutti i trentini (o per chi ci si sente) online. Questo è “MondoTrentini Village”, la nuova piattaforma che nasce con l’intento di unire i corregionali sparsi in tutto il globo. Nella piattaforma sarà possibile conoscere le storie di chi si sente trentino in ogni angolo dei 5 continenti, scambiare idee e consigli utili, fare attività insieme, come imparare una lingua o organizzare un viaggio, e tanto altro. La piattaforma è semplice e intuitiva. Si crea il proprio profilo, si inseriscono alcuni dettagli sul proprio lavoro, le proprie passioni e ci si connette subito con gli altri trentini e le altre trentine in giro per il mondo. Questa community è frutto di un lungo e partecipato percorso che la Provincia autonoma di Trento ha realizzato con l’Associazione Trentini nel Mondo e con l’Unione delle famiglie trentine all’estero. L’obiettivo è quello di animare un luogo digitale dove chi vive nel MondoTrentino può sentirsi più vicino e vicina alle proprie radici e, allo stesso tempo, allargare la comunità su scala globale.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.