Morto in Argentina l'ex chitarrista degli One Direction, Liam Payne
Aveva solo 31 anni, Liam James Payne, ex chitarrista e cantante degli One Direction. Lo hanno trovato morto, caduto dal terzo piano di un albergo di Buenos Aires, nel quartiere Palermo. Secondo la stampa argentina, la vicenda è iniziata nel pomeriggio, quando la polizia è arrivata all'albergo dopo la segnalazione di “un uomo molesto”, forse sotto effetto di droghe o alcol. All'arrivo, però, gli agenti hanno trovato l'uomo al suolo, dopo una caduta dal terzo piano dell'edificio. Sempre stando ai media locali, Payne era a Buenos Aires per assistere al concerto del suo ex compagno di band, Niall Horan. La polizia dovrà accertare se la morte di Payne sia dovuta a incidente - e di che tipo - o se si tratti di suicidio. Ed escludere ogni ipotesi di omicidio: al momento non risultano coinvolte altre persone, ma le indagini saranno ovviamente a tutto campo.
Alberto Crescenti, responsabile del sistema medico di emergenza statale, ha detto al canale televisivo argentino Todo Noticias che Payne è caduto in un cortile del Casa Sur Hotel nel quartiere Palermo della capitale argentina. Crescenti ha dichiarato che nella caduta Payne ha riportato "lesioni gravissime" e che "non c'è stata alcuna possibilità di rianimarlo".
"Alle 17:04 siamo stati avvisati di una persona che si trovava nel cortile interno dell'hotel Casa Sur. Alle 17:11 - ha spiegato - è arrivata una squadra di soccorso e ha confermato la morte dell'uomo. Più tardi abbiamo scoperto che era il componente di un gruppo musicale. Purtroppo a causa della caduta ha riportato lesioni gravissime, per cui abbiamo dovuto constatare la sua morte".
Crescenti ha sottolineato che bisognerà attendere i risultati dell'autopsia, ma ha anche aggiunto che "secondo quanto certificato dall'équipe medica aveva una frattura alla base del cranio, una lesione molto grave".
Mezz'ora prima della tragica notizia, il cantante aveva pubblicato su Snapchat una serie di foto insieme alla sua fidanzata.
Geoff e Karen Payne, i genitori di Liam, hanno dichiarato in diverse interviste ai media britannici che l'ex membro degli One Direction ha avuto diversi problemi di salute durante l'infanzia. Tra questi, il mancato funzionamento di uno dei reni, che lo ha portato a trascorrere i primi anni della sua vita in ospedale. Ad agosto il cantante aveva cancellato il suo tour sudamericano per problemi di salute. Avrebbe dovuto esibirsi in Argentina il 9 settembre ma, proprio a causa di una infezione ai reni, si è preso una pausa.
Il cantante e cantautore britannico, il cui nome originale è Liam James Payne, era nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, nel Regno Unito.
La sua ascesa nell'industria musicale avviene nel 2010, quando dopo la partecipazione al talent show X Factor, uno dei giudici del programma gli suggerisce di mettere in piedi una band. Questo lo portò alla formazione degli One Direction, gruppo composto da Payne, Harry Styles, Niall Horan e Louis Tomlinson.
Nel 2011 la band pubblica il primo album in studio, "Up All Night". Tra il 2012 e il 2015, Payne e compagni pubblicano due CD, "Take Me Home" e "Midnight Memories", creazioni musicali che posizionano il gruppo inglese come uno dei più riconosciuti a livello internazionale. Nel 2016 il chitarrista inizia una carriera da solista, durante la quale pubblica successi come "Strip That Down", "Get Low" e "Stack It Up". Dopo quattro anni da solista, nel 2020 lancia il suo primo tour mondiale. Secondo la stampa britannica, il successo non è facile da gestire: con l'aumento della fama degli One Direction, Liam sviluppa disturbi mentali come agorafobia, ansia e alcolismo. Dopo la separazione dal gruppo e la nascita del figlio Bear - avuto dalla cantante britannica Cheryl Tweedy - entra in riabilitazione.
La notizia della sua morte ha generato un'ondata di cordoglio sui social media, con fan e colleghi che hanno espresso tristezza e sostegno alla famiglia di Payne in questo momento difficile.
Qual è la tua reazione a questa notizia?