Oltre 122 milioni di persone, l'1,7% in più rispetto a un anno fa, vivranno lontano dalle proprie case nel 2025 a causa di guerre, violenze e persecuzioni in tutto il mondo, una nuova cifra record che è quasi il doppio rispetto a dieci anni fa. Secondo l'ultimo rapporto annuale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, conflitti come quelli in Sudan, Myanmar e Ucraina continuano a essere le principali cause di questo sfollamento forzato, che include oltre 42,7 milioni di rifugiati in Paesi diversi dal proprio e 73,5 milioni di sfollati interni. Il 40% di questi sono minori e il 7% ha più di 60 anni.
Queste cifre record, aggiornate ad aprile 2025, si verificano in un contesto di "relazioni internazionali instabili" e conflitti caratterizzati da enormi sofferenze per i civili, ha sottolineato l'Alto Commissario dell'Unhcr Filippo Grandi durante la presentazione del rapporto secondo il quale la Siria ha cessato di essere il Paese con il maggior numero di rifugiati e sfollati al mondo (13,5 milioni) ed è stata superata dal Sudan, con 14,3 milioni di persone in fuga dalla guerra civile. L'Afghanistan si classifica al terzo posto, con 10,3 milioni di sfollati, e l'Ucraina al quarto, con 8,8 milioni. Tuttavia, in termini di rifugiati in altri Paesi, queste quattro nazioni hanno un numero simile di rifugiati, circa sei milioni ciascuna.
Redazione
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv