Paesi Bassi: elezioni anticipate il 29 ottobre

Giu 7, 2025 - 06:09
 0  15
Paesi Bassi: elezioni anticipate il 29 ottobre

I Paesi Bassi andranno al voto anticipato il 29 ottobre, secondo quanto annunciato dalla ministra dell’Interno olandese, Judith Uitermark. L’emittente locale “Nos” ha riferito che il Consiglio elettorale e il governo hanno concordato che “non è saggio andare al voto prima del 29 ottobre, anche perché nel frattempo cade la pausa autunnale. Inoltre, 13,5 milioni di schede elettorali verificate devono essere stampate e consegnate per posta”.

Mercoledì il primo ministro Dick Schoof ha presentato ufficialmente le dimissioni del governo al re Guglielmo Alessandro, dopo l’uscita del Partito per la Libertà (Pvv) dalla coalizione. La formazione di destra ha abbandonato l’esecutivo in segno di protesta contro il rifiuto degli alleati di accettare il suo piano per limitare l’immigrazione. Il sovrano ha accettato le dimissioni dei ministri del Pvv, incaricando il resto del gabinetto di restare in carica per il disbrigo degli affari correnti.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv