Corea del Sud: il presidente Yoon Suk Yeol arrestato dall'agenzia anticorruzione

Jan 16, 2025 - 07:11
 0  7
Corea del Sud: il presidente Yoon Suk Yeol arrestato dall'agenzia anticorruzione

L'agenzia anticorruzione della Corea del Sud ha dichiarato che il presidente sospeso Yoon Suk Yeol è stato arrestato. Una serie di Suv neri, alcuni dotati di sirene, sono stati visti lasciare il complesso presidenziale con la scorta della polizia.

Poche ore prima centinaia di agenti delle forze dell'ordine erano entrati nel complesso presidenziale in un secondo tentativo di arrestarlo per avere dichiarato la legge marziale all'inizio del mese scorso, mossa per la quale è già sotto impeachment dal 14 dicembre.

Gli investigatori dell'Ufficio per le indagini sulla corruzione dei funzionari di alto rango della Corea del Sud sono entrati nella residenza ufficiale del presidente Yoon Suk Yeol nella capitale Seul per eseguire un nuovo mandato di detenzione. 

Martedì gli investigatori stavano negoziando con gli avvocati del presidente. Un avvocato del team legale di Yoon ha dichiarato che il presidente ha accettato di essere indagato dall'agenzia anticorruzione mercoledì e stava anche preparando una dichiarazione pubblica. L'avvocato di Yoon ha aggiunto che il presidente è disposto a recarsi all'agenzia nella vicina città di Gwacheon, una volta che gli investigatori e gli agenti di polizia si saranno ritirati dalla sua residenza e saranno state prese le dovute precauzioni di sicurezza. Non è stato immediatamente chiaro se l'agenzia accetterà l'offerta di interrogatorio volontario invece di portare Yoon in custodia. Le autorità sudcoreane hanno inviato circa mille agenti mercoledì mattina presto alla residenza presidenziale nel distretto di Yongsan a Seoul. Gli agenti non hanno apparentemente incontrato alcuna resistenza significativa da parte delle forze di sicurezza presidenziali quando si sono avvicinati al complesso. Non sono stati segnalati scontri immediati. Il leader sudcoreano si è rintanato nella residenza di Hannam-dong per settimane, giurando di "combattere fino alla fine" contro i tentativi di spodestarlo.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv