Papa Leone XIV: La nostra terra sta cadendo in rovina

Lug 4, 2025 - 06:17
 0  27
Papa Leone XIV: La nostra terra sta cadendo in rovina

Il 2 luglio 2025, in occasione della Giornata Mondiale per la Custodia del Creato, Papa Leone XIV ha lanciato un forte appello alla comunità internazionale, sottolineando che “la nostra terra sta cadendo in rovina”. Il Pontefice ha evidenziato l’aumento dei fenomeni naturali estremi causati dal cambiamento climatico e dalla devastazione portata dai conflitti, come la deforestazione, l’inquinamento e la perdita di biodiversità .

Papa Leone XIV ha ribadito che la crisi climatica non è solo un problema ambientale, ma una questione sociale globale, intimamente legata alla dignità della vita umana. Ha sottolineato che i segni del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e che è necessario un cambiamento radicale nel nostro modo di vivere per evitare le peggiori conseguenze .

Il Pontefice ha esortato i governi e le istituzioni a intraprendere azioni concrete per affrontare la crisi climatica, evitando di lasciare alle generazioni future “macerie, deserti e sporcizia”. Ha evidenziato che l’umanità ha le conoscenze e i mezzi per collaborare a tale scopo, con responsabilità, “coltivando e custodendo” la Terra in maniera responsabile .

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv