Sale la spesa turistica L’Italia cresce di valore

Lug 4, 2025 - 06:17
 0  26
Sale la spesa turistica L’Italia cresce di valore

“Dati che indicano un segnale forte che premia il lavoro di imprenditori e operatori del settore e le politiche e la strategia di promozione del Ministero per valorizzare l’Italia come destinazione culturale, esperienziale e sostenibile”. Così Daniela Santanché commenta i numeri rilasciati da Bankitalia nell’Indagine sul turismo internazionale relativa al 2024. Numeri che confermano la crescita, con oltre 54 miliardi di euro di spesa turistica straniera e un surplus record di 21,3 miliardi nella bilancia turistica italiana nel 2024.

I dati continuano in positivo: il Mitur ha, infatti, sviluppato le statistiche del primo trimestre 2025, che vedono oltre 8,6 miliardi di euro di spesa turistica estera (+6,44% sul 2024 e +29,13% sul 2019) e presenze a quasi +7% sul 2019; in particolare, l’Italia è la seconda destinazione europea per crescita delle presenze turistiche rispetto al 2019, con un +8,3%, dietro alla sola Spagna (+11,2%). Protagonista assoluta la componente straniera, che, in termini di presenze, cresce del +16% circa sul 2019 e del +1,63% sul 2024.

Si rafforza quindi la posizione dell’Italia come destinazione di valore nel contesto internazionale.

Nel dettaglio, per Bankitalia la spesa dei viaggiatori internazionali è cresciuta del +5% in termini nominali rispetto al 2023, un dato che – spiega il Ministero – assume valore ancora maggiore in un contesto di normalizzazione post-pandemia, segnando il passaggio a un turismo “di qualità, che genera valore reale sui territori”.

Trend positivo anche per il primo trimestre 2025: +6,4% della spesa straniera e +15% del saldo attivo della bilancia turistica rispetto allo stesso periodo del 2024. “Non dobbiamo più contare solo le presenze- sottolinea Santanché - ma le risorse che i visitatori lasciano sul territorio, generando sviluppo locale”. I dati mostrano una crescita diffusa sia dai mercati Ue (+6%) che extra Ue (+6%), a conferma del doppio canale continentale e intercontinentale su cui si muove il turismo incoming.

A marzo, la spesa degli stranieri in Italia ha raggiunto i 3,2 miliardi di euro, contro i 2,6 miliardi degli italiani all’estero. Anche l’outgoing registra un aumento del 5%, spinto dai viaggi extra Ue (+7%). Il turismo italiano si conferma così non solo come potente attrattore di flussi internazionali, ma anche come motore di export dei servizi.

“Continuiamo su questa rotta – conclude Santanchè – valorizzando i segmenti ad alto valore aggiunto e innovando l’offerta per restare competitivi sui mercati globali”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv