Organizzata dall’ON. Tarquinio nel contesto del gruppo informale per la pace, la diplomazia e il dialogo multilaterale, si svolge oggi nella sala Spinelli del Parlamento Europeo una tavola rotonda dal titolo “Corte penale internazionale: attore di pace sotto attacco. I bambini ucraini rapiti in Russia e la situazione a Gaza”. Secondo l’organizzatore, “Ospitare oggi al Parlamento Europeo il confronto sulla Corte Penale Internazionale significa affermare un principio semplice: il diritto non può essere piegato dalla violenza e dalla prepotenza, né ignorato in nome di interessi di parte. Il nostro impegno come europei, e come italiani, deve tornare a essere quello di affermare e rispondere a un diritto superiore, universale, condiviso.” Tra i relatori, l’On. Zingaretti (capo delegazione italiana del gruppo S&D), il Prof. Pasquale De Sena, ordinario di diritto internazionale a Palermo, Matteo Lucatello dell’Agenzia ONU per la Palestina e gli onorevoli Cecilia Strada, Sandro Ruotolo e Leoluca Orlando.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.